Descrizione del progetto

Il progetto ESG Essentials è concepito per supportare la visione del Consiglio europeo delineata nel documento “Costruire un’Europa sostenibile entro il 2030 – Progressi finora e prossimi passi” (10/12/2019). Questo progetto mira a rendere la sostenibilità e i principi ESG (ambientali, sociali e di governance) parte integrante non solo delle pratiche dei membri del nostro consorzio, ma anche delle PMI e dei loro stakeholder in tutta Europa.

Il progetto si concentra sulla promozione dell’integrazione ESG e delle pratiche sostenibili tra le PMI. In questo modo, intendiamo:

Incoraggiare

il coinvolgimento attivo delle PMI nelle iniziative di sostenibilità.

Aumentare

l'adozione dei principi ESG nelle strategie e nelle operazioni aziendali.

Promuovere

una cultura di responsabilità e resilienza a lungo termine all'interno delle PMI e dei loro ecosistemi.

Pacchetti di lavoro

Pacchetto di lavoro 1: Gestione del progetto

50%

Garantiamo una collaborazione efficace attraverso un coordinamento impeccabile tra i partner, promuovendo il lavoro di squadra e l’inclusività. Questo pacchetto di lavoro si concentra sul raggiungimento degli obiettivi del progetto, garantendo una comunicazione fluida e creando un impatto sociale positivo attraverso la solidarietà e la cooperazione.

Pacchetto di lavoro 2: Sviluppo del curriculum di formazione ESG

50%

Questo pacchetto di lavoro si concentra sulla creazione di un curriculum strutturato e di materiali formativi che forniscano alle PMI e alle microimprese le conoscenze e le competenze pratiche per integrare i principi ESG nelle loro attività. Il curriculum includerà cinque capitoli che trattano di ambiente, società e governance, oltre a sostenibilità finanziaria e sostenibilità dei progetti, il tutto arricchito da best practice, casi di studio e applicazioni concrete provenienti da sei paesi europei.

I risultati principali includono

Pacchetto di lavoro 3: Quadro di implementazione ESG

50%

Questo pacchetto di lavoro mira a fornire un quadro strutturato e graduale che consenta alle PMI e alle microimprese di integrare efficacemente i principi ESG nelle loro attività. Il quadro fungerà sia da guida pratica per le aziende, sia da risorsa per le PMI interessate a offrire servizi ESG a organizzazioni più grandi. Includerà flussi di lavoro, strumenti e processi per progettare, implementare, monitorare e adottare strategie ESG in modo conveniente e intuitivo.

I principali risultati includono:

Pacchetto di lavoro 4: Piattaforma di apprendimento digitale ESG Essentials

50%

L’obiettivo strategico di questo pacchetto di lavoro è rendere materiali e strumenti di formazione ESG e sostenibilità di alta qualità ampiamente e liberamente accessibili a individui e organizzazioni interessati a comprendere i vantaggi ESG e ad applicarli nel proprio contesto aziendale.

La piattaforma ESG Essentials centralizzerà tutti i risultati del progetto, offrendo un’esperienza di apprendimento completa e interattiva. Non solo fornirà accesso ai contenuti formativi, ma consentirà anche ai partecipanti di monitorare i propri progressi, apprendere al proprio ritmo e interagire con i concetti ESG in modo pratico. Questo approccio garantisce flessibilità alle PMI e alle microimprese, il cui personale spesso non può dedicare lunghi periodi alla formazione formale.

I risultati principali includono:

Integrando tutti i risultati del progetto in una piattaforma online coinvolgente, questo pacchetto di lavoro aumenterà la consapevolezza ESG, ne promuoverà l’adozione tra le PMI e amplierà il bacino di professionisti formati in materia ESG in tutta Europa.